Yoga & Raffreddore
Come superare il raffreddore Primaverile
Sappiamo bene che la Primavera e’ un periodo in cui le temperature meteo sono molto variabili, l’abbigliamento e’ cosi’ detto a cipolla e il nostro corpo e’ sottoposto a continui sbalzi di temperatura, dove è facile prendersi un bel raffreddore Primaverile, ecco quindi che la pratica Yoga arriva in aiuto con alcune Asana, se praticare regolarmente rafforzano il sistema immunitario, e in caso di raffreddore presente, aiutano il processo di guarigione.
Vediamo insieme una piccola sequenza della pratica Yoga dove alcune
Asana proposte di seguito ci permettono di allungare i muscoli intercostali, che sostengono i polmoni, rendendo più facile la respirazione,aiutano ad aprire il petto e a liberare le vie respiratorie. Inoltre favoriscono la circolazione del sangue e del sistema circolatorio linfatico assistendo il corpo nel naturale processo di guarigione.


Asana dell’arco: Partite in posizione prona, con le braccia distese lungo i fianchi. Inspirate e al momento dell’espirazione piegate le ginocchia e sollevate i piedi verso l’alto. Afferrate le caviglie con le mani. Se avete difficoltà afferrate prima il piede destro e poi il sinistro. Inspirate e al momento dell’espirazione sollevate le gambe verso il soffitto contraendo addome e glutei. Restate in questa posizione il vostro tempo necessario.


Cane a testa in giu’: Posizionate le mani a un’apertura pari all’ampiezza delle spalle, le ginocchia l’ampiezza delle anche, poi raddrizzate le gambe. Gambe e braccia devono essere su uno stesso binario da entrambi i lati del corpo.
Aprite le dita delle mani per migliorare l’appoggio, poi spingete il petto verso il pavimento per allungare schiena e parte posteriore delle gambe. L’obiettivo è arrivare ad appoggiare i talloni sul pavimento, rivolgete lo sguardo verso il coccige e mantenete l’allungamento.
Cane a testa in su’ : spostare il peso del corpo sulle braccia e distendere le gambe, mantenendo bene il petto aperto. Ripetere la posizione alternando il cane a testa in su’ e a testa in giu’ per alcune volte, restando in ascolto del respiro lento e fluido.

Savasana è una pratica in cui gradualmente rilassi una parte del corpo alla volta, un muscolo alla volta e un pensiero alla volta. Ripetendola ogni giorno, induci il corpo a rilasciare lo stress, migliorando il benessere fisico ed emotivo.
Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!
——————–
Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia?
Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga
Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.
Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga
Se vuoi partecipare ad un mio corso, evento o vacanza Yoga contattami subito