Yoga per gli occhi
Semplici esercizi per migliorare la vista
Il Dottor William Horatio Bates, nel 1921 pubblicò lo studio Vista perfetta senza occhiali in cui lanciò i fondamenti del metodo Bates per il recupero delle facoltà visive (miopia, astigmatismo etc.) tramite il corretto uso degli occhi.
La sua ‘terapia’ non trovò mai riscontri scientifici ma a tutt’oggi è uno dei metodi più diffusi per rilassare gli occhi.
Questo metodo ha molto in comune con le tecniche di Yoga per gli occhi perché entrambi si basano sul rilassamento e agiscono a livello profondo sul sistema nervoso e mentale.
Sia lo Yoga che il metodo Bates sono tecniche adatte a tutti e non hanno particolari controindicazioni. Si tratta di esercizi per imparare a usare correttamente il proprio sistema visivo, per apprendere tecniche di rilassamento efficaci, per migliorare la propria visione.
Ecco alcuni semplici esercizi Yoga da fare:
Posizionare le mani a coppa sugli occhi in modo da oscurare il campo visivo. È importante non esercitare pressioni, soprattutto sui bulbi oculari. Chiudere gli occhi: l’oscurità produce un profondo rilassamento del sistema visivo.
Spesso la tensione blocca gli occhi in uno sguardo sbarrato e fisso, soprattutto se usiamo il computer. Ricordiamoci di battere le palpebre il più spesso possibile.
Muovere gli occhi dall’alto al basso, da destra a sinistra, creare movimenti circolari. Seguire con gli occhi un’ape immaginaria che ci ronza intorno alla testa.
Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!
——————–
Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia?
Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga
Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.
Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga
Se vuoi partecipare ad un mio corso, evento o vacanza Yoga contattami subito