Yoga Blog

Meditazione sul Tempo

Il passato e’ andato, il futuro arriverà, il presente è il qui’ e ora

Grazie alla Meditazione sul Tempo, possiamo lasciare andare il passato, essere consapevoli sul futuro ed essere presenti nel presente nel qui ed ora.


Come si pratica la Meditazione


Per questa Meditazione sul Tempo necessita, un orologio oppure una sveglia con le lancette, che producono o meno il suono, il tic tac dell’orologio.

  • Prima fase, trovare una posizione seduta comoda, la schiena sarà allungata verso l’alto per rendere un respiro libero, si può appoggiare la schiena al muro , oppure se siamo seduti su una sedia, appoggiare la schiena alla spalliera. Restando in ascolto del proprio respiro lento e naturale, si chiudono gli occhi (il tempo di pratica sarà personale)
  • Seconda fase, aprire gli occhi, pero’ mantenerli socchiusi, iniziare a guadare le lancette dell’orologio, farsi rapire dal movimento lento e regolare, ascoltare il suono tic-tac (se presente), lasciando che il respiro si uniformi al movimento delle lancette (il tempo di pratica sarà personale), quando questo avviene, chiudere gli occhi e pensare al passato. Il primo pensiero che arriva, dobbiamo accoglierlo, elaborarlo e lasciarlo andare. Qualsiasi pensiero sia, positivo o negativo, bello o brutto, dopo averlo osservato lasciamolo libero.
  • Tersa fase, aprire (socchiudendo gli occhi) e ripetere il secondo punto, si osservano le lancette e quando si entra in connessione, gli occhi si chiudono e si osserva il primo pensiero che arriva sul futuro. Come nella seconda fase, si accogli, si osserva, si elabora e si lascia andare.
  • Quarta fase, si osserva nuovamente l’orologio e le sue lancette che si muovono regolari (occhi socchiusi). Quando sentiamo di chiudere gli occhi, pensiamo al presente, al primo pensiero che arriva, osserviamo il pensiero, elaboriamo le emozioni, percepiamo ogni parte del nostro corpo, ascoltiamo il nostro respiro. Sentiamoci nel qui ed ora. Lasciamo andare il pensiero, ormai è passato, il futuro siamo consapevoli che arriverà mentre il presente è adesso. (il tempo di pratica sarà personale)
  • Quinta fase, restare ancora qualche minuto in Meditazione del Tempo per poi lentamente riattivare consapevolmente ogni parte del corpo.

Spesso la nostra mente, ripensa al passato o si concentra sul futuro, dimenticando l’unica vera realtà il presente.

Visita la pagina dedicata al corso di certificazione RYT 200 ore Yoga Alliance, scrivimi per informazioni dettagliate sui corsi di gruppo e privati, possibilità di personalizzare il corso in base alle tue esigenze lavorative e personali.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga