Yoga Blog

Yoga Benessere delle vie urinarie

Come prevenire le infezioni al tratto urinario attraverso le posizioni Yoga

Le infezioni delle vie urinarie, possono colpire sia uomini che donne di ogni età, prevenire le infezioni al tratto urinario come cistite e uretrite, può essere possibile insegnando al corpo a bere più acqua, indossare abiti comodi e intimo di cotone, cercare di adottare uno stile di vita più sano, imparando a inserire un’alimentazione più ricca di frutta, verdura e praticare Yoga con regolarità.

Tra le tante Asana Yoga, ce ne sono tre che vengono consigliate e senza dubbio efficaci. Si tratta di posizioni Yoga semplici ,se fatte regolarmente, sono un toccasana per le vie urinarie.

asana yoga gatto
La posizione del gatto (Marjariasana). Posizionati a quattro zampe, con i palmi delle mani e le ginocchia poggiate sul pavimento e i piedi allineati con la schiena, che sarà ben tesa. Inspirando, inarca la schiena spingendo la pancia verso il basso e sollevando collo e testa verso il soffitto. Quindi espirando porta la schiena verso l’alto, creando una sorta di ponte con la testa tra le braccia, avvicinando il mento al petto e allo stesso tempo contraendo i muscoli addominali. Ripeti il movimento completo, lentamente per alcune volte.
asana del cobra
Posizione del cobra (Buhjangasana). Sdraiati a pancia sotto, gambe unite, con la fronte che tocca il pavimento, le bracciapiegate all’altezza del busto e i palmi delle mani verso terra. Lentamente, inspirasollevando prima la testa e poi la schiena, mentre bacino e gambe restano aderenti a terra. Sostenendoti sulle braccia, inarca dolcemente la colonna vertebrale,sollevando la testa proprio come se fossi un cobra, senza forzare. Tieni la posizione per 5 respirazioni profonde e complete. In questo tempo sentirai la muscolatura del ventre ben aderente al suolo. Ritorna quindi lentamente nella posizione iniziale  Rilassa le braccia,riposa qualche secondo e ripeti l’esercizio per alcuni respiri.
Posizione del ciabattino disteso (Supta Baddha Konasana). Siediti con le gambe distese davanti a te, i piedi a martello e le mani appoggiate sulle cosce. Piega le ginocchia verso di te, unendo le piante dei piedi, avvicina i talloni al bacino. Respirando profondamente, mantieni per qualche secondo questa posizione cercando di sciogliere quanto più possibile il bacino e la muscolatura delle cosce in modo che le ginocchia scendano verso il pavimento. A seguire piega la schiena all’ indietro appoggiandoti sui gomiti e distenditi completamente a terra, portando le mani sull’ addome e mantenendo sempre le ginocchia aperte e le piante dei piedi attaccate. Inspira ed espira profondamente per alcuni respiri lenti, porta poi le braccia in alto e cerca di unirle sopra la testa, congiungendo le mani come in una preghiera. Mantieni la posizione per qualche respiro, e poi, lentamente, rifai tutte le posizioni al contrario fino a ritornare a quella di partenza.

Visita la pagina dedicata al corso di certificazione RYT 200 ore Yoga Alliance, scrivimi per informazioni dettagliate sui corsi in presenza e online, possibilità di personalizzare il corso in base alle tue esigenze lavorative e personali.

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India o Thailandia

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga