Yoga Blog

OM

Meditazione del Mantra OM

OM e’ il suono dell’origine, il suono infinito. OM è indicata anche come la vibrazione fondamentale che ha prodotto il passaggio dallo stato potenziale a quello dinamico dell’energia primordiale (o coscienza universale), la forza che ha dato poi origine all’ intero universo materiale.

Come si pronuncia OM o AUM  ? 

OM è la contrazione delle sillabe A-U-M che in base alla religione corrispondono a tre coscienze, per gli induisti i tre stati di coscienza in connessione con la nostra esperienza terrena sono : sonno, sogno e sonno profondo. Vediamo la corrispondenza di ogni sillaba:

  •  (viene pronunciata “ah”) simboleggia il nostro stato di veglia, è  la coscienza soggettiva del mondo esterno.
  • (viene pronunciata “ooh”) simboleggia il sogno e la coscienza  interiore dei  nostri pensieri, ricordi e sogni.
  • M (viene pronunciata “mmm”) è il momento in cui il corpo si trova in un  sonno profondo, senza sogni è    l’esperienza dell’unità finale.

om

 

La corrispondenza simbolica del disegno OM è cosi’ divisa:

La curva in basso, quella più grande, simboleggia lo stato di veglia e rappresenta il più comune stato della coscienza umana, quello in cui la coscienza è rivolta verso l’esterno e vengono utilizzati i sensi (corrisponde A)

La curva centrale (che si trova tra il sonno e lo stato di veglia) rappresenta lo stato di sogno (corrisponde U)

La curva  piccola in alto a sinistra, simboleggia lo stato di sonno profondo, senza sogni.
In questo caso la coscienza è rivolta verso l’interno (corrisponde M)

Il punto invece, si riferisce al quarto stato di coscienza, conosciuto in sanscrito come Turiya. Questo è lo stato di coscienza elevata, è come se fosse uno stato di beatitudine, potremmo definirlo il fine ultimo di ogni attività spirituale.

Il semicerchio simboleggia Maya,  lo stato transitorio della coscienza che separa il punto dalle altre 3 curve.
E’ un po’ come se fosse un ostacolo, ciò che ci impedisce di connetterci e di realizzare Turiya, ovvero lo stato superiore di beatitudine.

Perchè Meditare con il Mantra OM?

Attraverso questo suono OM, ripetuto all’interno della nostra mente, le vibrazione  prodotte rimuovono i pensieri negativi, le distrazioni, aiuta a combattere la depressione, cambia l’energia negativa in positiva, OM dona forza e vigore al corpo e alla mente, il Mantra OM  ripetuto sia a voce alta che in silenzio all’interno della nostra mentre produce tali vibrazioni, che rendono la mente serena e focalizzata, infondendo le qualità spirituali, intuitive che rendono e garantiscono la realizzazione del se’.

Come praticare la Meditazione OM?

Trovare un luogo in cui poter praticare serenamente, sedersi in una posizione comoda, mantenendo la schiena dritta, la colonna vertebrale allungata verso l’alto, il collo e la testa in linea con essa, le spalle lontane dalle orecchie, gli occhi potranno essere chiusi o socchiusi, bocca chiusa, labbra socchiuse, lasciare che un respiro lento e fluido, possa espandersi in tutto il corpo, l’aria che passa attraverso le narici si possa muovere liberamente in ogni cellula.

Dopo alcuni respiri, quando ci sentiamo in connessione con il nostro respiro, possiamo iniziare la pratica, portando il Mantra OM all’interno della mente, pronunciando il suono vocalmente o mentalmente, le vibrazioni saranno percepite dal corpo e dalla mente in entrambe le situazioni, è possibile anche alternare il silenzio alla voce, ogni persona potrà lasciarsi guidare dalla propria intuizione.

Terminata la pratica, rimanere ancora ad occhi chiusi, per restare in ascolto e percepire il lavoro del suono sul nostro corpo e sulla nostra mente. OM unico ed infinito suono che racchiude il tutto.

Simbolo Om da Appendere Piccolo - 10 cm Simbolo Om da Appendere Piccolo – 10 cm

Compralo su il Giardino dei Libri

 

 

Se ti è piaciuto il mio blog, allora iscriviti al mio canale You Tube!

——————–

Hai mai pensato di partecipare a un viaggio di gruppo in India , Thailandia  o Giappone?

Se la risposta è si, ti ricordo che organizzo, in collaborazione con un TO specializzato in Oriente, tour e viaggi di gruppo in India e Thailandia all’insegna della scoperta, del benessere, del relax e naturalmente dello Yoga

Se anche tu vuoi partecipare o per maggiori informazioni contattami.

Seguimi sul mio canale You Tube Respiro Yoga

Se vuoi partecipare ad un mio corso, evento o vacanza Yoga contattami subito